Scegli una carta: gennaio

Anno nuovo, abitudini vecchie. Una delle parole più inflazionate di ogni fine anno è propositi, possibilmente buoni. Che poi, buoni per chi? Non amo focalizzarmi sui propositi perché spesso restano solo idee. So quali abitudini voglio portare avanti e quali necessitano di modifiche e aggiornamenti. Scegli una carta resterà anche per quest'anno così come leggere almeno un libro al mese (narrativa o manuale che sia) e fare movimenti almeno tre giorni a settimana per scaricare lo stress e dare una mano a cuore e pressione. Tu hai già definito programmi, progetti, date, obiettivi, abitudini o propositi? Sei pronta per iniziare l'anno? Io onestamente no, ma tant'è al tempo lineare interessa poco quindi dovrò adattarmi, con calma eh.

Le carte del mese

Come ho anticipato sui social ho deciso di staccare durante le vacanze e ho portato solo due mazzi di carte. Uno mi servirà per rinnovare il percorso sullo Scopo di vita, l'altro è quello che vedi in foto. A questo giro dovrai confrontarti con un mazzo di tarocchi, non con i soliti oracoli. Il mazzo è Light seer's di Chris-Anne che ha pubblicato questo mazzo sia in versione indie (non più disponibile) sia con editore (puoi acquistarlo qui).

Come scegliere le carte

Prenditi un attimo di tempo per rallentare il pensiero e la corsa, mettiti in ascolto del respiro e lascia che la mente si calmi. Stai nel presente. Tu sei il tuo respiro.

Ora pensa alla settimana in corso o a un progetto preciso. Puoi ripetere la richiesta per ogni settimana oppure tornare a questo post ogni lunedì.

I messaggi delle carte

L'ultimo appuntamento vi è piaciuto un sacco tant'è vero che anche persone, generalmente lontane da questo tipo di strumento, hanno scelto una carta e mi hanno scritto entusiaste per le storie raccontate. Il 2020 per me sarà l'anno in cui cucire abiti e storie quindi preparati.

Vediamo cosa raccontano le carte di questo mese e quali personaggi incontrerai da sinistra a destra.

 

Scegli una carta (stesa tarocchi gennaio)


Queen of pentacles

Fai piano! Non interrompere la sua meditazione. Siediti accanto a lei e chiudi gli occhi. Sta ringraziando per ciò che ha e visualizza e immagina un presente pieno di cose belle e un futuro ricco di abbondanza, sorrisi e soddisfazioni. Sa di aver lavorato sodo per poter raccogliere questi frutti e la fiducia e la gratitudine hanno fatto sì che la strada fosse meno tortuosa.

Riesci a farlo? Riesci ad avere una visione chiara e a sorridere pensando al tuo presente e al tuo futuro?
Siediti accanto a lei, inizia subito. Poi avrete modo di presentarvi e bere una tazza di té insieme.

Page of pentacles

Se hai scelto questa carta devi conoscere questo paggio di pentacoli. Ti racconterà del tempo che ha perso cercando di fare le cose in modo perfetto senza accorgersi che l'universo l'aveva messa esattamente al centro di ciò che le serviva per migliorare ancora ma era troppo impegnata a cercare i difetti e a cambiare ciò che stava fuori da non accorgersi della possibilità che aveva.

Quale imperfezione o sbavatura sta attirando la tua attenzione e da cosa di distoglie?

Six of swords

Se hai scelto questa carta devi ascoltare la storia di questa donna in navigazione. Sta traghettando la sua anima verso nuove destinazioni ma si ostina a non chiedere aiuto e a volte le emozioni e la stanchezza la fanno sentire sopraffatta. Adesso sa che può accettare aiuto e lasciarsi condurre altrove. È stata a lungo ancorata al passato e adesso è arrivato il momento, per lei e forse anche per te, di chiudere un capitolo importante della sua storia per andare oltre.

Quale àncora ti trattiene e ti impedisce di procedere?

2 of swords

Se hai scelto questa carta mettiti comoda perché questa donna ha una storia pazzesca da raccontarti. Devi sapere che si appresta a fare una scelta importante e si trova in una condizione di stallo. Ha pensieri e voci contrastanti che la tirano ora da una parte, ora dall'altra. Questi pensieri le rimbalzano in testa come beccate di corvi e lei è lì, bloccata e impaurita, che non sa in che direzione andare. Poi un giorno ha trovato il coraggio di bendarsi gli occhi per non farsi distrarre da voci, pensieri e dubbi ed è successa la magia: il cuore e l'intuito le hanno indicato in quale direzione andare.

Quali pensieri ti bloccano? Quale scelta stai rimandando?

3 of pentacles

Questa carta porta con sé una storia molto interessante. Devi sapere che questi tre ragazzi avevano ognuno un progetto ma a tutti mancava qualcosa. Un giorno hanno deciso di unirsi, cooperare e condividere le competenze senza fossilizzarsi su una gerarchia, su chi aveva più competenze o altro. Erano talmente impegnati a pensare a ciò che mancava che non vedevano le possibilità che avevano attorno finché hanno unito le forze e hanno fatto squadra con grande soddisfazione per tutti.

Cosa ti manca per portare avanti il tuo progetto? Con chi potresti fare squadra?

King of swords

Questo re ha un insegnamento molto utile per te. Lui ha la saggezza negli occhi e usa la mente e la razionalità a suo favore. Non lo fa solo per sé stesso ma è d'ispirazione e aiuto anche agli altri. Vuole farti riflettere perché forse in questo periodo stai pensando troppo senza una meta reale. Lui sta sulla vetta e ti ricorda che se vuoi avere successo devi avere una direzione, seguirla con fiducia e fare scelte che ti portino lì. Pensare per pensare non ti porterà da nessuna parte.

Quali pensieri devi lasciare andare? Qual è il primo passo da fare per arrivare in cima alla vetta che vuoi conquistare?

 

Questo primo appuntamento del 2020 si conclude qui. Fammi sapere se questa lettura ti è stata d'ispirazione o se preferivi la vecchia modalità. Nei prossimi giorni ti racconto di più di Energia17 (la pagina è in revisione e nei prossimi giorni potrai scaricare un assaggio del workbook) e ti darò info anche su come sarà organizzato il blog quest'anno.

Ne approfitto per mandarti i miei migliori auguri per il nuovo anno.

Add A Comment