Mandala da colorare per le vacanze

Le vacanze di Pasqua sono vicine quindi ho pensato di postarvi un paio di mandala da colorare in compagnia dei vostri bambini. Finalmente anche qui pennarelli e pastelli iniziano a essere simpatici. Forse qui è finito il periodo della protesta "Non voglio colorare" quindi ne approfitterò per stampare e colorare insieme i vari mandala.
Ne ho già parlato, lo so, ma credo sia utile ricordare alcuni dei benifici del colorare i mandala anche per gli adulti. Stimolano la creatività e se li approcciamo con l'intenzione di usarli come tecnica meditativa, avremo la possibilità di concentrarci su una situazione particolare e poi scegliere come procedere per riempirli di colore. Possiamo sceglierne solo uno e variare nelle sfumature tono su tono oppure accostare colori diversi. Possiamo sfruttarne la simmetria o ancora colorarli tipo arlecchino in modo casuale.

Se avete un disagio che faticate ad esprimere, provate a colorarli partendo dal centro e andando verso l'esterno. Al contrario se non riuscite a trovare una soluzione a qualcosa che vi affligge o siete in bilico e non riuscite a fare una scelta, provate a colorarli dall'esterno all'interno e vedrete che la risposta arriverà a voi perchè sarete disposti ad accoglierla.

Questo è una sorta di stella a più punte, di media difficoltà. Notate come cambia la percezione dell'immagine semplicemente variando i colori. Se vi è capitato di cambiare il colore delle pareti di casa sapete a cosa mi riferisco.

Forse avrete già visto i monaci tibetani alle prese con i mandala di sabbia. Quando hanno finito prendono una palettina e li disfano. Il gesto rappresenta l'impermanenza delle cose. Dovreste farlo anche voi anche se molto spesso di vuol tenere il disegno. Scegliete ciò che preferite e sentite giusto per voi. Avrete comunque passato del tempo con i vostri bimbi e avrete rilassato il corpo e la mente.
stellabimbiprovaClicca per scaricare il mandala da colorare stellabimbi

Mentre i piccoli colorano quello sopra, voi potete cimentarvi in questo con cuori e fiori. Io l'ho colorato così ma, come sempre, è solo un esempio per farvi vedere la resa. Cliccate per scaricare il mandala mandalacuoriadulti
cuorifioriadultiprova
Se vi va potete postarmi le foto (ridotte, pls! Non mandatevi foto da 3 mega o il pc me le sputa in testa!) e le inserirò nell'album Manda-il mandala.
Se vuoi scaricare altri mandala da colorare cliccando qui.

Comments

  1. Maria Grazia Rebaioli

    Ciao, Mathilda
    Mi chiamo Maria Grazia e sono appassionata di Mandala , un mio progetto futuro e’ di andare nelle scuole materne e elementari per insegnarli ai bambini , vorrei trovare dei racconti per loro inerenti ai mandala ma non so dove cercarli…..mi puoi aiutare? Questa con i bambini sara’ la mia prima esperienza e spero poi mi permetta di affrontare corsi per specializzarmi sui mandala…vorrei qualche consiglio se ti e’possibile grazie infinite.
    Maria Grazia Rebaioli

    1. Ciao Maria Grazia,
      ci sono molti testi sui mandala e direi che sono una buona base da cui partire. Dipende da cosa vuoi fare con i mandala perché possono essere usati in vari modi, soprattutto nel lavoro con i bambini. Guarda meglio il tuo progetto, definisci la tua visione poi saprai in che direzione approfondire lo studio.

      Benedizioni

Add A Comment