Come essere felice tutti i giorni della settimana

I social sono il riflesso della società. Non tutta, certo, ma credo siano un campione rappresentativo di quello che possiamo incontrare uscendo di casa ogni giorno. Forse anche voi avrete incontrato le lamentele del lunedì e la felicità del venerdì.
Ci sono alcuni esercizi o giochi che faccio spesso e mi aiutano a tenere alto l'umore. Alcuni sono facili come questo per creare un articolo che annuncia il raggiungimento del vostro obiettivo, altri richiedono più tempo e concentrazione come la sceneggiatura. Lo dico perchè chiacchierando con un'amica mi da detto una cosa tipo: "A leggerti sembra che tu abbia una vita perfetta. E' bello saperti umana". Sicuramente adesso starà ridendo. Stavamo parlando di invasioni di privacy e ingerenza intergenerazionale. Dico anche a voi la stessa cosa che ho detto a lei. La mia vita è perfetta nel momento in cui la accetto per come è (non entro nella dissertazione filosofica, pure noiosa, ma se mi conoscete un pochino sapete cosa penso e come vivo), e so di avere margini di miglioramento quindi mi impegno per raggiungerli. La differenza sta solo negli strumenti che abbiamo a disposizione per affrontare ciò che ci accade e per come elaboriamo le esperienze.

Veniamo al giochino come essere felice tutti i giorni così, visto che è lunedì, iniziate subito. E' molto semplice, efficace, a costo zero e non vi serve nulla se non un po' di voglia di giocare, un pizzico di attenzione (i giorni non sono tutti uguali) e un po' di fantasia.

Pensate a un motivo per cui il lunedì potrebbe essere il vostro giorno della settimana preferito. Vi do qualche suggerimento.
- I figli tornano a scuola
- Tornate al lavoro (vale se avete un lavoro che vi piace!)
- Avete un appuntamento speciale, un incontro con un'amica.
Potete trovare le cose più diverse. Dal massaggio all'apertivo, alla passeggiata al rientro dal lavoro. Oggi, questo lunedì, per cosa è il vostro giorno della settimana preferito?

Domani mattina al risveglio pensate a cosa vi aspetta. Chiedetevi "Oggi, martedì, perchè è il mio giorno della settimana preferito?" Possono essere cose legate a quella giornata precisa (quindi appuntamenti, incontri, scadenze lavorative, ecco) oppure possono essere davvero cose a cadenza settimanale. Ad esempio il mercoledì è il mio giorno preferito perchè mi consegnano la spesa a casa e non devo impazzire per pensare alla cena. Succede solo quel giorno e questo lo fa diventare speciale rispetto agli altri. E' preferito per quel motivo.

Forse all'inizio avrete qualche difficoltà e vi fermerete a litigare con l'errore concettuale che se è il giorno preferito non possono esserlo anche gli altri eppure, a livello mentale e emotivo, questo vi darà una marcia in più. E la mente, lo sapete, non segue vie sempre logiche, ma prende percorsi suoi in base ai pensieri che noi le diamo come nutrimento. Allora diamole motivi per cui essere felice, entusiasta, gioiosa e godiamoci gli effetti.

Comments

  1. 😀 sorrido!

    I giochi mi strapiacciono, forse perchè l’età anagrafica cresce e mi garba pensare che con l’età cresca anche la qualità del gioco!

    sarà un caso? mmh NON credo:
    oggi: il pupo è a scuola; io a lavoro(e mi soddisfa a sufficienza!) inoltre,dopo il lavoro, ho un appuntamento, non speciale ma abbastanza importante (anche solo per il fatto d’averlo preso!)
    ..e poi c’è il sole! 😉

    Non ho un giorno della settimana che preferisco, forse perchè spero sempre che ogni “risveglio mattutino” porti con sè qualcosa di bello e speciale..però il tuo è uno spunto piacevole e sano!

    1. Io da quando uso questo trucchetto ho scoperto che tutti i giorni della settimana sono i miei preferiti. Per motivi diversi ma ognuno ha *almeno* una cosa positiva che lo rende speciale. Spero il tuo appuntamento sia andato bene. Ti ricordo che ne abbiamo 8. Ricordati che io e te abbiamo un appuntamento telefonico di resoconto che ci aspetta. Lo ricordo anche a me stessa eh. 😉

Add A Comment