Koru. Deana libro I, ebook edito da Siska

In questi giorni è stato il delirio. Chi mi scriveva per sapere che lettore comprare per leggere il mio ebook, chi mi chiedeva dove si può acquistare e perchè non esce su carta.

Adoro gli ebook. Adoro anche i libri. Mi piacciono le storie e le storie sono fatte di parole non di carta. Ho già raccontato qui come è iniziata questa esperienza, ma ho omesso alcune cose. Me ne rendo conto oggi che, a poche ore dall'uscita dell'ebook, molti mi chiedono "quando  esce il cartaceo?"
Non ho nulla contro i libri di carta, con le pagine da girare, l'odore dell'inchiostro ecc. e non escludo che in futuro possa uscire il cartaceo ma l'ebook permette di fare un sacco di cose che i libri tradizionali non consentono di fare.
Ad esempio poter inserire il booktrailer per poterlo rivedere quando si vuole. Eh sì, l'editorA e io siamo così soddisfatte del lavoro svolto da Christian Minnozzi che vogliamo che sia facilmente raggiungibile anche dall'ebook.

Mesi prima di firmare il contratto con Siska, comprai un suo ebook e precisamente questo. In uno dei racconti si presenta una parola cliccabile copertina(dipende dal supporto che usate e se ha connessione a internet) e la nota consigliava l'ascolto da un certo punto in poi. Non ci potevo credere. Avevo la colonna sonora perfetta scelta dall'autore stesso! Visto che amo la musica quanto i libri trovai magnifica questa possibilità. La storia non coinvolgeva più solo gli occhi, ma anche le orecchie. Era avvolgente.
Ed è quello che ho voluto fare con Koru. Aggiungere link di approfondimento, glossario, contenuti extra per offrire un prodotto che non sia solo una storia. La mia speranza è che diventi un'esperienza. Non una qualsiasi. Magica e speciale come un'iniziazione. Ecco perchè ho scelto l'ebook.

Per chi vuole comprare l'ereader per leggere l'ebook sappiate che potete farlo anche da pc senza spendere soldi. Gli ebook sono anti-crisi, costano meno dei libri e non abbattono alberi. Basta scaricare un software gratuito come  Adobe Digital Editions e potrete inserire tutti i vostri ebook creando la libreria digitale sul vostro computer.
Mi hanno chiesto se si può leggere da smartphone. E la risposta è sì. Si scarica l'app per gli ebook reader (potete scegliere qui l'app che preferite) e potrete leggere anche  da smartphone.

Qualche giorno fa abbiamo trovato un ebook piratato su un forum. Voglio spendere qualche parola in proposito perchè credo che anche su questo ci sia confusione. Il libro in questione costava 2,90 euro ed era un libro per bambini con tavole illustrate. Hanno lavorato 3 persone per realizzarlo e capite che il costo è davvero irrisorio. Scaricare ebook e diffonderli è reato di pirateria. L'ebook acquistato può essere caricato sui supporti di casa, ma se lo cedete o spedite ad altri, fate un danno a chi ha lavorato per realizzare quell'opera. Molti pensano che passarlo equivalga a prestarlo. Non è così perchè di fatto è come duplicare il libro fotocopiandolo.

Altra cosa importante. Se acquistate l'ebook dal sito di Siska ci sarà una sorpresa direttamente nell'ebook. Questo perchè le altre piattaforme hanno standard diversi (è una questione tecnica, fidatevi, non fatemi entrare in spiegazioni in cui mi perderei). Nei giorni successivi sarà possibile acquistare il libro anche su Amazon, Ultimabooks, e nelle altre librerie digitali.

Abbiamo scelto di associare l'hashtag  #Koru e #DeanaKoru dato che è una trilogia quindi vi invito a commentare, postare sui social o sulle piattaforme dove acquistate, usando questo hashtag. Avrete la possibilità di partecipare all'assegnazione di buoni sconto e omaggi quindi leggete tutto il libro, fino all'ultima pagina. Scatta una foto con in mano il tuo ereader con la copertina di Koru e mandala all'editore. Sarà inserita nell'album di Pinterest.

In questo salotto si parla di legge di attrazione. La prima regola per far avverare i sogni è questa: chi non molla vince sempre.

Io ringrazio davvero tutti per le e-mail e i messaggi che ho ricevuto in questi ultimi giorni e spero che la lettura sia piacevole ed entusiasmante quando l'attesa. Se ancora non l'avete visto, godetevi il booktrailer.

[youtube id="7GAQr5f30zA" width="620" height="360"]

Comments

  1. Silvia

    Davvero bello e nuovo! L’ho appena finito sull’ereader, devo rileggerlo sul computer x abbinare le musiche e vedere le immagini a colori. In attesa del secondo….tanti complimenti!!

Add A Comment