Manda il mandala: scarica, colora, medita

Sapete cos'è un mandala? Sicuramente avrete visto all'opera i monaci tibetani intenti a crearne di meravigliosi soffiando sabbia colorata aiutandosi con una cannuccia. Sapete cosa succede ai mandala una volta fatti? Vengono distrutti dolcemente mischiando la sabbia con una palettina.

La realizzazione dei mandala è una pratica di meditazione che insegna a stare nel qui e ora e il disfacimento successivo aiuta a comprendere l'impermanenza delle cose. Siamo in continuo divenire. Non siamo esseri statici ma abbiamo il compito di crescere, evolverci, migliorare. Questi disegni sono costruiti secondo i principi della geometria sacra (se ti interessa approfondire leggi questo libro) che è alla base di tutto ciò che esiste in natura.

Il blog è seguito da parecchi genitori con figli di tutte le età. Per questo ho pensato di realizzare dei mandala. Queste forme simmetriche aiutano a fare ordine nelle emozioni, a esprimere e far fluire ciò che non riusciamo a manifestare a livello emotivo o del pensiero.
Da pedagogista - ogni tanto mi ricordo di avere quel pezzo di carta - mi piace pensare che il percorso spirituale possa essere condiviso da genitori e figli, senza forzature. E' indispensabile però offrire ai più piccoli degli strumenti che li aiutino a lavorare sulle emozioni e la consapevolezza di sé. Il gioco è il loro mezzo preferenziale e osservare mio figlio intento a colorare con pennarelli e pastelli ha fatto accendere la lampadina di Manda il mandala.
Potrete scaricare il mandala, stamparlo in duplice copia e colorarlo insieme ai vostri figli. Sarà bello vedere come cambia la percezione della forma grazie all'uso dei colori. Cosa trasmette? Caldo, freddo, profondità, luce, pace, armonia o caos?
Dipende da voi, da come siete in quel momento, da ciò che decidete di esprimere riempiendo gli spazi con le emozioni e il colore sarà il vostro mezzo di espressione.
Una volta fatto il mandala potete scansionarlo e mandarmelo così lo inserirò in un album sulla pagina di Mathilda con il vostro nome e l'età di chi l'ha colorato. Oppure potrete caricarlo sui vostri blog e lasciare il link nei commenti dove avete scaricato il mandala così andrò a vedere i vostri capolavori. I mandala sono simboli che veicolano energia, la muovono, la spostano, la focalizzano. Colorateli e regalateli così riempiamo il mondo di armonia e bellezza perchè ogni mandala è unico e prezioso.

Questo è il primo e serve solo per farvi prendere dimestichezza con la forma e il colore. Che aspetti?
Stampa il Mandala

Siete pronti con i colori? Guardate un po' cosa potrete fare con un po' di fantasia!

PicMonkey Collage
Libri da colorare sui mandala:

Comments

    1. Sono contenta Danila che ti piaccia! 🙂
      Colorare i mandala è molto rilassante.

  1. Pingback: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma | dispariepari.it

  2. Pingback: Mathilda Stillday Manda il mandala: scarica e colora #4 | Mathilda Stillday

Add A Comment