lascia andare la rabbia - Meditazione guidata

Meditazione guidata: liberati dalla rabbia (audio)

Sarà l'avvicinarsi delle feste ma incontro un sacco di persone che sembrano essere incavolate con il mondo intero e temo siano solo gli effetti dello stress da lavoro dato che viviamo ritmi sempre più veloci, disumani e che lasciano poco spazio all'ascolto di sé e al silenzio. 

Come controllare la rabbia

In genere quando proviamo rabbia tendiamo a reprimerla perché temiamo gli effetti devastanti che un attacco di rabbia potrebbe avere. Infatti, quando si arriva al limite si ha paura di perdere il controllo o di iniziare a urlare come matti, lanciare oggetti, inveire e insultare o, nei casi più gravi, aggredire fisicamente il nostro interlocutore. Ti è mai successo di assistere a liti per il parcheggio? A me sì, e non so mai se ridere o scappare. Però mi rendo conto che il posto auto rubato diventa la molla che stappa la collera che ingoiamo.

Sei consapevole degli effetti che la rabbia ha sul tuo corpo? Dove la scarichi? Osserva le tue tensioni, il respiro, lo stomaco, le spalle e senti se c'è rigidità.

L'esercizio nel file audio  ti farà lavorare sul quarto chakra, ovvero il chakra del cuore, e ti aiuterà a lasciare andare la rabbia, sublimarla e a diffondere amore nell'ambiente in cui sei. Puoi farla anche per mandare energia d'amore a paesi lontani, a popolazioni colpite dalla fame, dalla devastazione perché ricordati che siamo tutti collegati.

Il rosa (o in alternativa il verde) sono i colori associati al plesso cardiaco. Concediti l'opportunità di essere felice e di non portare rancore soprattutto per le piccole cose. Alleggerisciti da questo fardello perché ha effetti importanti sul tuo benessere. Pensa come sarebbe vivere ogni giorno con uno zaino pieno di mattoni sulla schiena. La rabbia ha lo stesso effetto solo che il peso si porta sul cuore.

Ricordati di preparare l'ambiente per non essere disturbata e per fare l'esercizio in tutta tranquillità.
Bastano sei minuti circa per fermarti, chiudere gli occhi e ascoltare il file. Osserva come ti senti dopo l'esercizio, ascolta il tuo corpo.

Buon rilassamento!

 

Comments

  1. Eliana

    Grazie mille! Hai una voce dolcissima…. Sono arrivata qui dopo che ho scelto la carta di Osho… E non a caso devo eliminare rabbia…
    …mi.sta prendendo il fisico…gastrite e fastidio al petto…
    Grazie, Eliana

    1. Buongiorno Eliana, grazie!
      Prova questo esercizio in settimana poi fammi sapere se stai meglio.
      Ci sono tecniche più efficaci (e più veloci) perché vanno a lavorare sulla situazione nel dettaglio ma per iniziare direi che la meditazione fa bene.
      Ecco, fastidio al petto fa pensare al reflusso, a qualcosa che proprio non riesci a digerire. 😉
      Fammi sapere tra qualche giorno. 😉

Add A Comment