Foto della domenica: 29 aprile

Come di consueto ecco la foto della domenica di BimBumBeta. E' decisamente domestica, naturale, spontanea.
Sono convinta che si debba intervenire il meno possibile nel gioco dei bambini. Non parlo di metodi  o altro perchè non sono esperta sul tema ma parlo proprio della libertà di espressione, della capacità di gestire il tempo, gli oggetti e la relazione con gli altri. A volte è bene essere osservatori, una presenta silente che mantiene la giusta distanza e lascia andare evitando i pericoli.

I bambini sanno molto più che gli adulti. Hanno una saggezza interiore 'incontaminata' dall'acculturamento della scuola o delle dottrine. Almeno per i primi anni di vita.

"Giocare significa fare esperimenti col caso"
Novalis, Frammenti, 1795/1800
 

E gioco sia...

Puccio 

Buon inizio settimana a tutti!

Comments

  1. Giorgia

    sono molto d’accordo!I bambini devono sperimentare in libertà

  2. E’ vero! Secondo me bisogna giocare con loro ma sapere anche lasciare che si esprimano da soli. L’esperienza personale è fondamentale e inizia da piccoli!

    1. Io gioco con lui nel senso che seguo quello che lui vuole fare. Se vuole leggere si legge, se vuole fare le costruzioni o svuotare la scatola dei giochi si fa ma solo se chiedi la mia collaborazione attiva. Se vedo che fa da solo lo lascio fare, se ci sono altri bambini è bene che si confronti con i suoi pari. :o)

  3. Liz

    Concordo!!dovrei anche io lasciarmi andare più spesso nel sperimentare cose nuove 🙂

Add A Comment