Mollo tutto!

Da anni appena arrivo in aeroporto, mi gusto l'attimo di relax che precede la partenza: mi fiondo a comprare un libro. Non importa che ne abbia già per il viaggio. Mi piace entrare, sentire l'odore della carta, guardare le novità, osservare i tascabili e comprare. Poco prima di Pasqua sono partita e in aeroporto ho comprato Mollo tutto! E faccio solo quello che mi pare.
Il libro è un vero manuale di sopravvivenza per chi fa un lavoro che non gli piace, ha una passione alla quale dedicherebbe tutto il suo tempo e ha voglia di cambiare.

Diciamo che sta aggiungendo informazioni preziose a cose che già so. La sensazione è di trovare alcuni tasselli mancanti rispetto all'organizzazione e allo strt up di un nuovo lavoro.

E' diviso in dieci segreti ossia dieci step che portano ad emanciparsi dal proprio lavoro o a iniziarne uno senza dover accettare regole, cravatta, orari ecc.

Una delle cose più divertenti di questo libro è la demolizione dei miti sul lavoro. Avete presente tutte quelle credenze associate al posto fisso, alle idee che possono essere rubate, alla sicurezza del lavoro come dipendente, ecc?
John Williams spiega come il mercato del lavoro oggi offra nuove opportunità e soprattutto nuove modalità di presentarsi ed essere operativi. Come? Attraverso la rete, i blog, i siti, i social.
Non siamo più 'schiavi' di un ufficio ma possiamo essere raggiunti da tutto il mondo, se vogliamo.

Questa potenzialità è da comprendere bene per commercializzare un prodotto o metterci sul mercato come consulenti o con un servizio magari proprio nell'ambito del web.

Un'altra cosa che mi ha divertito molto del libro sono gli esempi dei lavori intrapresi da persone che si sono reinventate e che non solo sono soddisfatte ma hanno anche ottimi guadagni sfruttando la nicchia di competenza. Ho scoperto attività che mai avrei immaginato esistessero!

Insomma è un manuale ma scritto in modo divertente, scorrevole e che ben si presta a offrire spunti (alcuni li posterò prossimamente) interessanti per rimettersi in gioco.

Mollo Tutto!
E faccio solo quello che mi pare
Prezzo € 18,00

Comments

  1. Gensam

    Interessante…. comprerò anche questo intanto sto leggendo Chiedi e ti sarà dato (Hicks)…Sono molto contenta di essere approdata sul tuo blog e di aver conosciuto una persona speciale.
    Buona settimana!!!

    1. Era questo, sì. Devo dire che è illuminante per mooolte cose. E’ stata una fortuna essere entrata in libreria quel giorno. Anche perchè stavo per perdere l’aereo! ;o)

  2. Chiaraluce Littledreamer

    Che meraviglia, cercavo proprio un ‘consiglio’ di lettura come questo… chissà come mai… ; )

    1. Chiara ho scoperto un uso alternativo della famosa agenda che si addice perfettamente al mio modo di essere. :o) Ti piacerà molto, il libro intendo. ;o)

    2. Chiaraluce Littledreamer

      L’ho appena scaricato! Lo so, lo so, non è uguale annusare l’odore della carta, avere il piacere di sfogliare le pagine e piazzarci un bel segnalibro in mezzo… però vuoi mettere la velocità con cui m’è arrivato sul Kindle? ; )

    1. Laura è verissimo! Utile ma anche divertente che non guasta. E poi fa venire un sacco di idee e parla anche degli strumenti disponibili in rete e dell’uso che ne possiamo fare. Insomma, parla anche di blogger! ;O)

  3. M’ispira e mi sa che fa proprio per me, che ho mollato tutto (soprattutto preconcetti, pregiudizi e convenzioni) per seguire la mia libertà.

    1. Il concetto di libertà è alla base del libro perchè ritagliarsi un lavoro a propria misura già è indice di regole scelte e non imposte dall’esterno. Ho scoperto che ci sono persone che lavorano girando il mondo e curando un blog così come è possibile diventare ricchi vendendo sculture di gelatina. Insomma basta avere un’idea e saper cosa fare per farla fruttare.

  4. Laura

    quando è uscito questo libro ne ero molto attratta ma poi ho desistito dall’acquisto perchè ho avuto paura che non fornisse dei veri spunti per cambiare, ma se non è così, data la mia insoddisfazione lavorativa…credo che ci rifarò un pensierino!

    1. Laura, ci sono indicazioni utili sui vari strumenti tra i quali blog, social, youtube, ebook ecc. Insomma è ben fatto. Altrimenti non l’avrei segnalato! ;o)

  5. tuttepazzeperibijoux

    bel post quello di oggi….io l’ho gia’ fatto…..e sono rinata!!!!!solo queste due parole, altrimenti il libro devo scriverlo io!ciao elena

  6. Simona

    Grazie Silvia, io per fortuna faccio un lavoro che adoro e questa scelta l’avevo già fatta taaaaaaanti anni fa…….. ma consiglierò la lettura. Ciao Simona

  7. Mi sa che mi tocca proprio comprarlo. Ecco l’occasione giusta per cominciare a smuovere qualcosa. Anche solo leggere di un possibile cambiamento per me vuol dire fare qualcosa. Grazie Mathilda per la segnalazione.

  8. Anonymous

    Ciao Mathilda, forse è il post sbagliato, ma è il più recente, quindi ti scrivo qui. Volevo dirti che ci sono anche io. Roberta, 44 anni, figlia adolescente, marito e 3 gatti. Sono buddista, credo da sempre nella legge di attrazione (diciamo che la attivavo molto di più da ragazzina quando ero “inconsapevole” – o forse poichè inconsapevole, ero più consapevole…), faccio uso di fiori di bach da qualche tempo e pure i miei gatti (68mq – la convivenza può esser faticosa, menomale che ho un gran bel terrazzo), amo tanto la vita e sono spesso a caccia di “segnali”. E ti ho beccata. per la verità è un pò che frequento il tuo blog. Mi piace tanto, è tra i miei segnalibri. Non so se scriverò spesso o meno, ma ci tenevo a dirti che ci sono anche io! Un abbraccio e per il momento comincerò con La Sciamana.

    1. Ciao Roberta, felice di leggerti. Mi piace quando fate ‘outing’ e uscite dall’ombra! ;oD
      E’ vero, da giovani vien più facile metterla in pratica. Ci pensavo proprio l’altro giorno per via di qualche resistenza (tosta) su cui sto lavorando. Forse perchè temiamo molto di più la paura che una cosa non si realizzi?
      Ho delle foto per un post sulla LOA che spero ti piacerà. Devo solo recuperarle dal cell della metà. Un abbracci a te un grattino ai gatti, la mia passione!
      Se hai un blog lascia qui il link che passo volentieri. ;o)
      Buona giornata

Add A Comment