Fiori bach cambio stagione

Fiori di Bach: affrontare il cambio stagione

Per cambio stagione non intendo il cambio degli abiti nell'armadio o le pulizie di primavera quanto la possibilità di avere un sostegno dai fiori di Bach per far fronte ai disagi tipici di questo periodo.
Ma è davvero utile una ricetta universale?
Ni, perchè ognuno di noi ha cause emotive diverse per sintomi fisici simili. Se non sai nulla dei fiori di Bach o ne hai sentito parlare ma hai le idee confuse, leggere questo articolo fugherà ogni dubbio.

Astenia: si manifesta come stanchezza e svogliatezza specie post prandiale. Se siete fisicamente e mentalmente stanchi è adatto Olive; se siete mentalmente stanchi assumete hornbeam.

Sbalzi d'umore, attacchi di fame, sonno o insonnia si affrontano con scleranthus. Se invece siete nervosi e incapaci di aspettare perchè avete la sensazione di perdete tempo optate per impatiens.

Walnut favorisce i cambiamenti quindi anche il passaggio di stagione.

Se vi sentite sopraffatti dalle cose da fare e avete sensi di colpa perchè non riuscite a fare tutto consiglio Larch e Pine. Il primo aiuta l'autostima e il secondo porta ad affrontare i nostri impegni nel limite di quello che possiamo (non che dobbiamo!) fare.

Crab apple aiuta a disintossicarsi, a purificarsi specie per chi ha l'ossessione della pulizia. Aiuta anche in caso di allergie o per la sensazione di 'contaminazione' dovuta allo stare più tempo fuori casa.

Per chi ha problemi di depressione è bene aggiungere Mustard per gli stati di malinconia e Heather per la sensazione di solitudine.

Per il fastidio dovuto a profumi, rumori, luce troppo intensa potete usare Mimulus che aiuta anche i più piccoli ad affrontare paure note.

Wild rose serve per chi ha poca energia e non ha voglia di lottare mentre clematis vi aiuta se siete particolarmente sognatrici e avete poco interesse per il presente. Sono due stati emotivi che danno problemi di stanchezza, mancanza di concentrazione e pressione bassa ma, come vedete, hanno basi emotive diverse.

Ricordo che l'articolo non è sostitutivo del parere medico o del consulente olistico. E' preferibile un consulto personalizzato per situazioni con disagi importanti. 

 

Comments

  1. tuttepazzeperibijoux

    ciao silvia ,l’anno che mi sono sposata , una mia collega mi preparo’ i fiori di bach e me li regalo’ perche mi vedeva stanca e tirata ( ovviamente) , ne ebbi gran beneficio, finito il flacone non ci pensai piu’ e smisi di prenderli..ogni tanto mi torna in mente quel periodo…..ciao elena

    1. Ciao! Ti torna in mente il periodo per i fiori o per lo stress dei preparativi? Cmq grazie di avermi fatto da post it umano: domani me li preparo! ;oD

    2. tuttepazzeperibijoux

      Ciao Silvia, mi torna in mente quel periodo frenetico ma meraviglioso, forse allietato per il gradito gesto della mia collega…..con tutta onesta’ ero un po’ scettica, ma li presi per circa 3 mesi e ne ebbi grande beneficio, quindi per rispondere alla tua domanda, mi torna in mente per entrambi i motivi e sto prendendo in considerazione l’idea di prenderli ancora…questo grazie al tuo post, ogni tanto ci si dimentica di certi rimedi….come per esempio , non c’entra nulla , ma suito dopo la gravidanza..mi aiuto’ tantissimo il magnesio e l’iperico , visto che allattavo non volevo prendere farmaci, nel giro di 15 giorni ero come nuova, pronta per avere 3 gemelli…beh forse 3 proprio no^_*..ciao elenap.s. e’ ancora vero che bisogna farli preparare da una persona che ti conosce bene?

  2. sullaspondadelfiume

    Il tuo articolo pare capitare a pennello.Dicevo proprio stamattina a mio marito quanto mi senta a “ruote sgonfie”!Io già di mio soffro di pressione bassa e di meteoropatia..In questi giorni tutti sintomi raddoppiati per il cambio di stagione,come ogni anno..Non riesco a concentrarmi,ho difficoltà ad addormentarmi.Certo,anche la gravidanza forse da il suo contributo..ma credo dovrò farmi rifare i fiori di bach..non posso usare il rescue per questo..ho bisogno di qualcosa da usare giornalmente ora..Tu cosa consigli?

    1. I sintomi che descrivi sono frequenti in gravidanza. Il cambio di stagione non aiuta ma vedrai che passa qs fase andrà meglio. Sicuramente la prima cosa è controllare gli esami del sangue e farti seguire dal tuo medico. Se su quel fronte è tutto ok puoi provare a prendere il rescue per qualche giorno e ‘tamponi’ un po’ poi magari ti fai preparare un bouquet specifico. Io in gravidanza (e nel post) ho preso un sacco di zucca (dei fiori italiani) che serve proprio per la gravidanza e il femminile. ;o)

    2. sullaspondadelfiume

      Gli esami sono ok,io purtroppo già di mio soffro molto i cambi di stagione..ma ultimamente i sintomi sono più accentuati.Ma i fiori di zucca che si cucinano?E come si assumono?

    3. L’essenza di zucca è un fiore italiano che si prende per bocca (sono gocce) come gli altri fiori di bach. I fiori di zucca cucinati son molto buoni ma non credo aiutino la gravidanza soprattutto il peso! ;o)

    4. sullaspondadelfiume

      Eh infatti…dicevo per questo 😀
      Dici che lo si trova in qualsiasi erboristeria?Magari chiedo al mio erborista se li prepara.Vabbhè..in ogni caso pmi faccio rifare i fiori di Bach..Per ora ogni tanto sto prendendo il rescue,ma ho bisogno di qualcosa di adatto e specifico per me ora.

    5. Se ce l’hanno puoi farlo aggiungere tranquillamente alla preparazione di Bach che ti fai fare. Dovrai fare un nuovo bouquet tenendo conto delle esigenze della gravidanza e del tuo stato d’animo. La zucca è un ottimo rimedio che tiene a bada anche ansie e paure e puoi associarlo magari ai ‘tuoi’ fiori di personalità.

    6. sullaspondadelfiume

      Ma dai?Splendido,stasera lo faccio presente al mio erborista allora.Grazie per la dritta,non ne ero proprio a conoscenza..

    7. Se non hanno il fiore italiano esiste il corrispettivo nei fiori francesi così hai un bouquet ad hoc. Considera che la zucca aiuta anche per il post partum e per l’allattamento. Io l’ho presa un sacco di mesi e ora l’ho data a diverse amiche a caccia di cicogna. ;o)

    8. sullaspondadelfiume

      Il mio erborista non li conosce..mi dici il corrispettivo così magari li faccio aggiungere ai fiori di bach?Me li deve preparare per giovedì…metodo ciocca di capelli;-)

    9. Il corrispettivo alla zucca (dei fiori italiani) nei fiori francesi è courgette. Metodo della ciocca di capelli? De gustibus. ;o)

  3. sullaspondadelfiume

    E Gia.E ogni volta i fiori rispecchiano il mio momentaneo stato d’animo.Non sbaglia mai.Provero a chiedere per il fiore..

  4. sullaspondadelfiume

    Cara..un parere sui miei fiori:beech,cherry plum,heather,honeysuckle,pine,rock water.Da quel che vedo io son belli tosti,sapevo di essere in un periodo un po’ teso,nonostante stia vivendo un periodo meraviglioso grazie alla gravidanza.Ultimamente nel mio mondo ci sono solo io con fagiolini e mio marito..gli altri possono dire o fare ciò che vogliono..Sono egoista?

    1. Scusa, purtroppo ero fuori sede e vedo solo ora il tuo commento.
      In gravidanza DEVI pensare solo a te, alla panzotta e a tuo marito! Fregatene del resto del mondo che tanto non scappa e aspetta! ;O)
      Questi fiori in realtà ti aiutano a centrarti di più, come miscela, a fare quello che puoi, senza sovraccaricarti emotivamente e senza coltivare sensi si colpa. Ti ammorbidiranno un po’ ma non per farti dedicare agli altri, anzi! ;o) Ma ormai sarai a metà boccettino quindi avrai già sperimentato gli effetti.

Add A Comment