Fiori di Bach: Gentian

Ancora floriterapia per adulti e per i più piccoli. Oggi parliamo di Gentian, fiore che conosco molto bene. Gentian (genziana o genzianella spesso usata per fare un noto liquore) è un fiore che cresce sulle alture: se le manca l'acqua appassisce in fretta e ha difficoltà a recuperare inoltre, non tollera i traslochi.

Gentian è un fiore adatto a chi è dubbioso, a chi teme di non farcela, a chi ha paura che subentri qualche imprevisto che porterà al fallimento. Se organizzano una gita ha paura che piova, se deve dare un esame teme di non riuscire a prepararsi in modo adeguato, ecc. E' il fiore di chi si scoraggia alla prima difficoltà e fa fatica a ritrovare l'energia sufficiente per raggiungere l'obiettivo.
Nei bambini (e negli adulti) è frequente la frase "Non ce la faccio".

A questo fiore si possono associare altre essenze. Ad esempio lo stato Larch negativo che porta l'individuo a dubitare anche delle sue capacità (intellettive, atletliche, carismatiche, colloquiali, amorose, ecc) Se lo troviamo associato a Mimulus (in fase negativa) si ha un'ipersensibilità al mondo esterno quindi si riconosce una paura reale: "Non ce la faccio a fare le analisi perchè ho paura degli aghi".

Il bambino Gentian ha difficoltà a superare le sconfitte, le prove, a scuola come nello sport. Vive qualsiasi cosa come una sconfitta o un lutto. E' cagionevole di salute perchè chiama a sé tutto ciò che è negativo, non ama lo sport, non ha interessi particolari perchè ha paura di misurarsi con il mondo e avere un interesse vorrebbe dire distoglierlo dallo stato di apatia, depressione, scetticismo che lo caratterizzano.

Lo stato gentian negativo è l'antitesi della legge di attrazione: chiamiamo ciò che temiamo e la persona in fase gentian chiama il fallimento, l'imprevisto, la sconfitta.

Comments

  1. Molto interessante!Mi sa che il tipo Gentian ha bisogno di lavorarci parecchio, sulla Legge di Attrazione. E questo vale anche per me…
    Grazie per lo spunto di riflessione,
    Fioly

    1. Scusa ma per qualche strana ragione il tuo commento era finito nella moderazione (che non è attiva sui commenti di qs. blog)
      Il tipo gentian come vede che ha il successo a portata di mano tira i remi in barca. Si dà le zappate sui piedi da solo. ;o)

    1. Ciao Serena, sono sicura che sei anche molti altre cose. Non solo Gentian. Forse è uno dei tuoi fiori di personalità ma in genere ne abbiamo diversi come riferimento. 😀

Add A Comment