Libri: L’evoluzione della PNL

Sapete cos'è la PNL? Probabilmente no, eppure scommetto che molti la usano con voi a vostra insaputa.

La Programmazione Neuro Linguistica è un insieme di discipline che servono per studiare la comunicazione non verbale.Avrete visto i film in cui selezionano la giuria per grossi processi o i casi in cui chiamano esperti del settore per sapere se l'imputato mente.

Anche quando siamo in silenzio comunichiamo qualcosa: la postura, l'espressione facciale, lo sguardo, il sorriso e ogni movimento che facciamo, corrisponde a un  significato che può essere letto.

Ma anche la comunicazione verbale ha una serie di vocaboli che servono a convincere (o manipolare) il nostro interlocutore.Un esempio: "Signora ho un'opportunità che non può perdere!"
Ho sempre diffidato della PNL per l'uso che molti ne fanno. All'inizio serviva per fini terapeutici poi è diventata uno strumento usato dai venditori, dai politici e da alcuni operatori di call center.

Studiarla e conoscerla mi ha permesso di capire se chi mi sta di fronte è spontaneo con me o sta cercando di 'vendermi qualcosa'.

Ecco cosa potete regalare e regalarvi.

L'Evoluzione della Pnl - Libro
Dalle origini alla next generation
Prezzo € 21,17 (-15%)

Comments

  1. mi sa che me lo autoregalo, lo trovo molto interessante, chissà che interpretando meglio non riesca a capire certe dinamiche familiari (non della mia di famiglia, ma della di lui…)

  2. Mamma Papera la PNL è una disciplina meravigliosa se usata bene. :o)

    Cherryplum conosco la pnl ma la uso solo con chi la usa con me. Altrimenti diventa un “ti piace vincere facile?” ahahah
    Significa avere uno strumento in più per capire chi abbiamo di fronte ma anche per manipolarlo se usata male.

    E’ molto utile accorgersi quando la usano con noi. Un esercizio: provate a pensare a quelli dei call center che vi chiamano a casa. Avete notato che usano tutti le stesse parole, le stesse frasi ecc.? ;oD

Add A Comment