Sei fata o stregaccia?

Spesso l'educazione è decisa dai genitori ma dato che è la mamma a trascorrere la maggior parte del tempo con il figlio, è lei che fa sì che altri rispettino le decisioni educative prese di comune accordo.

Succede che la mamma si lamenti se i parenti non rispettano le regole, se danno occhiali o cellulari al figlio come fossero giochini per bambini di sei mesi o che protesti se per ogni minino 'Uèh!' il bambino passa dal luogo in cui è alle braccia di qualche parente. Specie se il frugoletto adorabile in questione ha capito perfettamente con chi funziona quel benedetto Uéh! grazie al quale viene preso in braccio.
Nulla in contrario sul tenere in braccio i pupi ma se il bambino sta tentando di camminare, di alzarsi o sta giocando non credo sia giusto 'prelevarlo' e sostituirsi al suo imparare.
Così scopro che mentre il babbo è 'papino' io sono la strega, anzi 'stregaccia' che impone le regole, mette i paletti e impedisce agli altri di prendere in braccio il bambino. E mentre lo sento dire, il bambino è, ovviamente, in braccio e mi guadagno pure un sorriso di beffa.
Questo sarebbe un post degno di Suoceropoli. Ma una volta tanto, a darmi della stregaccia è qualcun'altra.

Comments

  1. uuuh sfondi un portone aperto: sono la strega brutta cattiva che impartisce regole a destra e a manca… io poi passo quasi tutto il giorno a casa di mia madre, luogo dove lei lavora anche, quindi praticamente conviviamo. E’ un continuo riprendersi, mettere bronci, cercare di far pace, mediare, ripetere infinite volte che preferisco si faccia cosi’ e non colà e via dicendo…

  2. Eu

    Ciao! Anch’io sono una stregaccia? Mi danno della mamma severa perché vorrei che i miei figli imparassero a giocare in cameretta invece di incasinarmi l’intera casa. Perché, mi dicono, sono bimbi e devono poter giocare come vogliono. Peccato che chi passa la vita a tirare su giochi sia io, mica chi me lo dice!

  3. Eu, stregaccia, brutta e cattiva! ;o)
    Sono dell’idea che se si vogliono dare delle regole ai figli, non serve l’approvazione di altri ma solo che vengano rispettate. Lo dico da mamma e da pedagogista. Ognuno educa i propri figli secondo idea di rispetto per sè, per gli altri e per l’ambiente. Quindi continua a essere stregaccia e fai ciò che credi sia più giusto per voi. :o)

  4. Velma

    Strega agli occhi del mondo, Fata per Dafne e Scooby…il punto è Freddy!
    Ma oggi è il compleanno del Principino? Auguri!

  5. Freddy ti vedrà come la sua jessica rabbit! ;oD
    Ehm, grazie degli auguri ma non è oggi. Ho inserito una data depistante. ;o) Lo leggerai sulla pagina tra qualche giorno. ^_- Che stress sta doppia identità! Uff

Add A Comment